14 Settembre 2024
ORE 10.00
PALCO
APERTURA FESTIVAL
Dettagli
Il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, il Sindaco del Comune di Pessano con Bornago, Alberto Villa, e l’Assessore alla Cultura, Maria Tomaselli, hanno il piacere di dare l’avvio a questa Prima Edizione del Festival della Poesia.
ORE 10.30
PALCO
E SUBITO RIPRENDE IL VIAGGIO…
Dettagli
Con Riccardo Moratti ripercorriamo la potenza dei versi poetici nelle poesie del passato che hanno affrontato temi ancora oggi di grande attualità.
Verrà affrontato il tema del viaggio, sotto molteplici aspetti, prendendo spunto da testi poetici della storia della letteratura, a partire dall’Odissea, in particolare con la figura di Ulisse, per passare poi a Dante e Petrarca, quindi ad Ariosto, e dedicare spazio alla poesia del ‘900, da Pascoli a Ungaretti e Montale.
Alla voce di Riccardo Moratti si affiancherà la voce dell’attrice Francesca Caratozzolo.
Riccardo Moratti ideatore del progetto Letterevive, è docente di Lettere dal 2001. Diplomato in violino al Conservatorio di Milano, dal 2006 al 2014 è stato responsabile della Stagione Musicale del Teatro Trivulzio di Melzo. Dal 2012 ha seguito corsi di lettura e di recitazione tenuti da Paola Canova e Annamaria Ponzellini. Con il progetto Letterevive, dal 2014 porta i classici della letteratura italiana nelle scuole e nei teatri in forma di letture-monologo. Le letture-monologo sono state rappresentate in numerosi teatri della Lombardia (oltre che a Bologna, Torino e Firenze e Trapani), anche in sale prestigiose come l’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano o L’Auditorium BPL di Lodi.
Francesca Caratozzolo diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi lavora a lungo in teatro, con alcune incursioni in ambito cinematografico e partecipa a festival nazionali e internazionali. Tra il 2005 e il 2009 collabora con la redazione del canale SKY Classica per la presentazione dei programmi di musica e opera lirica.
Appassionata di vocalità e canto spazia come interprete in diversi generi: melologo, canzone, cross over, jazz e sperimentazione vocale. Autrice e interprete in L’oter – canto per voce e clarinetto basso sul testo poetico di Franca Grisoni. Firma la drammaturgia e compone le canzoni di Cantico al Cielo ispirato a Le Stelle nelle Tasche di Ornella Mereghetti Baccolo. Interprete vocale e attrice in Bouillon pétillant avec Érik, concerto spettacolo dedicato a Érik Satie. Dal 2012 lavora per l’associazione delleAli Teatro come autrice e interprete in spettacoli per adulti e per l’infanzia. Nel 2018 è attrice e co-autrice in Gaia Luce per Manicomics Teatro. Al percorso professionale artistico ha affiancato l’insegnamento della pratica vocale e musicale a partire dalla prima infanzia, secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon. Collabora come insegnante di teatro in progetti formativi per la scuola primaria e secondaria.
ORE 14.00
SALA CONSILIARE P. TREMOLADA
PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA
Dettagli
Emanuela Scola, responsabile della Biblioteca Civica “F. Tarchi”, in collaborazione con i membri della giuria, Maristella Maggi e Giorgio Foti, presenta la TERZA EDIZIONE del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA.
Maristella Maggi, storica docente di Lettere della Scuola Secondaria di primo grado “I.C. Daniela Mauro” di Pessano con Bornago e ideatrice di progetti didattici legati alla lettura e alla scrittura poetica e creativa. È autrice di testi di narrativa per bambini e ragazzi. Membro da molti anni della giuria del Concorso Nazionale di Poesia del Comune di Pessano con Bornago.
Giorgio Foti, laureato in Discipline d’Arte Musica e Spettacolo con una tesi di Etnomusicologia. Si dedica da tempo alle varie espressioni della musica classica, moderna e popolare. Allievo di Roberto Leydi e Febo Guizzi, ha pubblicato “Il flauto di Pan nel Bergamasco”, “Il flauto di Pan in Brianza e nel Lecchese” e “1895 – 1995: Cent’ann de Fregamüsun a Cantüu”. Membro da molti anni della giuria del Concorso Nazionale di Poesia del Comune di Pessano con Bornago.
ORE 14.30
SALA POLIFUNZIONALE MARIO SCOTTI
IL MORMORIO POETICO DEL MONDO
prenotazione obbligatoria
Dettagli
IL MORMORIO POETICO DEL MONDO
La poesia dei bambini e dei grandi che racconta e rigenera il creato. Un mormorio sussurra dai millenni, se si tende l’orecchio, fatto di tutte insieme le voci umane, grandi e bambine, che dall’inizio del tempo hanno scandito in rima poesie dei poeti, tiritere dei giochi, preghiere, proverbi, scongiuri e malauguri, spot pubblicitari, rap e trap e slogan degli stadi… Parleremo di questo mormorio, che da sempre chiama e nomina le cose e ricrea in cultura il creato; di come i bambini ne sono parte, nelle poesie PER i bambini, con molti esempi fra quelle dell’autore; e infine nella poesia loro, DEI bambini, con una squillante collezione di filastrocche orali e rime di gioco registrate dall’autore nelle scuole d’Italia. E come esempio di questo potere generativo della parola “bene-detta”, leggeremo infine a due voci un libro che, in rima e in prosa, ripercorre le sette regioni di quella Genesi Poetica Puerile che si ripete a ogni nuovo bambino che nasce.
Bruno Tognolini è nato sotto la grande luce della Sardegna. Poiché però quella luce non bastava, è partito a cercare fortuna lontano lontano, nel Continente pieno di strade e occasioni. Ha cercato per tanti anni, e mentre cercava studiava al DAMS di Bologna, inventava e suonava e costruiva nel teatro di base, e cercava di scrivere sempre. Un giorno, appena uscito dal suo gruppo di teatro e assai impaurito di non saper far niente, ha incontrato la fortuna che cercava: è stato chiamato nella reggia della RAI a scrivere i testi del programma per bambini “L’Albero Azzurro”. Per fortuna l’hanno chiamato la prima volta, ma non solo per fortuna la seconda e la terza e le altre: evidentemente, anche se a lui pareva di no, qualcosa aveva imparato. Da lì in poi, infatti, non si è più fermato, e ora è fiero di guadagnarsi da vivere scrivendo rime e storie “per bambini e per i loro grandi”. Ha scritto per la TV (4 anni di Albero Azzurro e 11 di Melevisione), ha scritto teatro, canzoni, saggi, migliaia di rime e racconti d’occasione per chi li chiedeva; ha scritto libri, 62 titoli dal 1992 a oggi coi maggiori editori italiani. Per due volte, nel 2007 e 2011, gli è stato assegnato il Premio Andersen. Nel 2017 il suo ultimo romanzo, “IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI”, è stato Libro dell’Anno a Fahrenheit (Radio Tre – prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017. E insomma alla fine si è detto: bene, ho imparato.
ORE 14.30
GAZEBO PIAZZA
HAIKU, POESIE PER 4 STAGIONI, PIU’ UNA
Dettagli
Laboratorio per ragazzi dai 7 ai 12 anni, condotto da Silvia Geroldi.
Silvia Geroldi vive a Milano.
Una laurea in Lettere Moderne, esperienze nel settore della comunicazione e della consulenza, parole macinate sul web e un paio di libri di poesia per bambini all’attivo. Da diversi anni progetta e conduce laboratori espressivi collaborando con enti pubblici e privati, scuole, librerie, biblioteche, associazioni e professionisti.
Gli strumenti che utilizza sono gli albi illustrati, la letteratura, la carta, gli inchiostri. Con questi ingredienti, intrecciati sempre in modo diverso, crea percorsi aperti dove ciascuno trova ciò che serve.
Si rivolge a bambini, famiglie, adulti.
ORE 16.00
SALA CONSILIARE P. TREMOLADA
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“CARA FRIDA, TI SCRIVO”
Dettagli
In collaborazione con la Casa Editrice Be Strong, Eleonora Marsella condurrà la premiazione della prima edizione di questo suggestivo premio letterario.
Eleonora Marsella è laureata presso L’Università del Salento in Scienze Della Comunicazione e presso RomaTre in Informazione, Editoria e Giornalismo, e consegue un Master in Comunicazione Digitale organizzato dal Centro Studi Giornalistici. Scrive su giornali cartacei da quando ha 17 anni; dal 2013 è blogger per professione.
Ha collaborato per diversi anni con un bisettimanale pugliese Il Gallo, ha una rubrica letteraria all’interno del quotidiano PaeseRoma, scrive per la rivista artistica Youbee e collabora in varie radio; dal 2017 conduce una rubrica letteraria per Radio Godot.
Ha un programmo televisivo “Tre Minuti in Tv”, in onda per Sky, (tutta Italia), ToscanaTv e Liguria. Organizza eventi letterari e si occupa di presentazioni di libri in giro per l’Italia promuovendo gli autori esordienti; da diversi anni coordina un team di giovanissimi che cresce insieme a lei e sviluppa piani di comunicazione digitale per privati ed Enti pubblici.
Ha scritto due libri, Il giardino dei racconti e Rifiuti umani (Be Strong Edizioni) e curato numerose raccolte di suoi autori; da un anno ha fondato Mosaico Edizioni.
ORE 16.00
SALA POLIFUNZIONALE MARIO SCOTTI
PAROLE, GESTI E SILENZI: QUANDO LA POESIA DIVENTA CURA.
Dettagli
“Parola come riflesso del pensiero,
silenzio come eco della risonanza emotiva
e gesto come espressione della vitalità.
Pensiero, emozione e azione sono i pilastri dell’esperienza umana; parola, silenzio e gesto sono l’essenza della poesia.“
Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini (Ass. Mille Gru APS), in un incontro dinamico, condivideranno con i presenti le esperienze della poesia performativa con i giovani e i fondamenti della poesiaterapia.
Dome Bulfaro poeta, performer, artista visivo, editore, esperto di poesiaterapia e insegnante. È uno degli autori italiani più attivi e decisivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa ed è il principale divulgatore in Italia della poetry therapy. Dal 2021 è docente di Poesiaterapia e Lettura espressiva poetica presso l’Università degli Studi di Verona, nel Master in Biblioterapia. Dal 2012 insegna a scrivere canzoni il CPM Institute, la scuola di Franco Mussida. Come poeta è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura per rappresentare la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012), Brasile (2014), Argentina (2020/21) e Germania (2022). Nel 2013 ha cofondato la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e nel 2023 ha ideato e fondato con M. Dalla Valle. P. M. Manzalini e I. Monge la BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, prima associazione di categoria rappresentante di queste due arti terapie.
Ha ideato una delle tecniche di poesiaterapia risultate tra le più efficaci, la Scrittura Kintsugi®, illustrata nel suo libro Così va molto meglio. Nuove pratiche di Poetry Therapy (Mille Gru, 2017); è direttore della rivista online Poetry Therapy Italia.
Paolo Maria Manzalini medico, psicologo clinico, psicoterapeuta si occupa di cura e riabilitazione psichiatrica dal 1992, prima in contesti residenziali e da dieci anni in contesti territoriali. Attualmente Responsabile della Struttura Semplice dell’Area Territoriale Psichiatrica della ASST di Vimercate. Promotore con l’Equipe del CPS di Vimercate della rassegna Far Rumore – Azioni per la salute mentale. Da sempre attento alla parola come fondamento dell’incontro e della comunicazione tra gli umani, negli ultimi anni ha ripreso ad approfondire l’espressione teatrale e poetica. Responsabile Comitato Scientifico di Lì sei vero – Festival Nazionale di Teatro e Disabilità e del progetto PoeticaMente (percorsi di poesiaterapia con pazienti fragili mentali). E’ autore, con E. Veronesi, del libro Vivere la paura (Edizioni Sanpaolo, 2022) e vicedirettore della rivista Poetry Therapy Italia.
ORE 17.30
PALCO
LA POESIA NEI VERSI DEI CANTAUTORI ITALIANI DI FINE ‘900
Dettagli
Francesco Tragni ci condurrà attraverso le canzoni d’autore di fine novecento, in compagnia di ospiti di riguardo come l’attore teatrale e cinematografico Cochi Ponzoni, il paroliere Fabrizio Berlincioni e il musicista Mauro Culotta.
Cochi Ponzoni è un attore teatrale e cinematografico italiano; negli anni Sessanta ha iniziato la sua formazione come cabarettista negli storici locali milanesi Cab 64 e Derby Club. Insieme con il compagno di studi Renato Pozzetto ha formato il duo Cochi e Renato, che grazie a una comicità fresca e leggera ha conquistato dapprima Milano e poi l’Italia (con l’approdo in televisione), lavorando a stretto contatto con Enzo Jannacci; sino alla metà degli anni Settanta Cochi e Renato hanno goduto di una popolarità in crescita (di quegli anni La Canzone Intelligente, forse il loro pezzo più famoso), culminata con la realizzazione dei film Sturmtruppen (1976) e Tre tigri contro tre tigri (1977). Dopo lo scioglimento del duo, negli anni Ottanta e Novanta, Cochi ha portato avanti la carriera televisiva “in solitaria”. Negli anni Duemila è tornato a lavorare con Renato Pozzetto.
Mauro Culotta, noto chitarrista e compositore Genovese, coltiva la sua passione per la chitarra fin da bambino. Ancora giovane comincia a suonare in diversi gruppi emergenti genovesi e non solo; le chitarre che predilige sono Fender-Telecaster e Stratocaster, anche se non disdegna la chitarra acustica.
Nella sua carriera suona in tour Nazionali e internazionali con grandi artisti italiani. Tra questi possiamo ricordare: Mia Martini, i Gens, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Ivano Fossati, Loredana Bertè e molti altri ancora. Ha composto musiche per Celentano, Ramazzotti, Vanoni e diventa uno degli autori preferiti di Mina: la canzone “Povero Amore” è stata scelta dal regista Ferzan Ozpetek come colonna sonora dell’ultimo film “Nuovo Olimpo”, uscito recentemente su Netflix.
Fabrizio Berlincioni è nato a Napoli nel 1956 ed è dal 1976 che, come autore, si occupa di parole e musica di canzoni di grande successo (Mi manchi, Ti lascerò, Ti penso, Gli amori, Amoreunicoamore). Ha vinto più di un festival di Sanremo con Peppino di Capri, Fausto Leali, Anna Oxa. Continua a scrivere per altri grandi interpreti della musica leggera italiana come Mina, Adriano Celentano, Toto Cutugno, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli. È inoltre, fin dal 1995, autore televisivo per RAI e Mediaset. Tantissimi i suoi programmi di successo (Ti lascio una canzone, Io canto, Melaverde, Buona Domenica…). Io sono Gomez (2012) è il titolo del suo primo libro. Passeggero senza biglietto è una raccolta di testi di canzoni, riflessioni e poesie, parole e biografie di tanti stati d’animo dell’artista riferiti agli ultimi 40 anni della sua attività.
Francesco Tragni è nato a Milano nel 1973; si è laureato a Padova in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ama i vinili da quando era all’asilo e dal 2007 conduce su Radio Popolare svariate trasmissioni legate alla musica e all’intrattenimento.
Il programma più longevo è “Bollicine”, in onda la domenica pomeriggio da oltre 12 anni; inoltre cura “Suoni d’estate”, dedicato ai principali Festival musicali estivi.
ORE 19.00
PALCO
PLAYLIST DEL CUORE
Dettagli
La playlist del cuore è il risultato collettivo della memoria di chi quegli anni li ha vissuti e di chi, molto giovane, sente ancora gli eco di queste canzoni senza tempo.
Vieni a scoprire e a cantare con noi le canzoni più votate e i vincitori!
Sul palco si alterneranno gli allievi dell’Associazione Culturale Musica Diffusa, coordinati dal docente di batteria, Maestro Giuseppe Brambilla e dal docente di chitarra Maestro Andrea Tremolada.
ORE 21.30
PALCO
ALBERTO BERTOLI IN CONCERTO
Dettagli
Il nostro viaggio con i grandi cantautori di fine ‘900 prosegue con Alberto Bertoli, figlio d’arte del grande Pierangelo Bertoli.
Alberto Bertoli nato il 24 settembre 1980 a Sassuolo, nella provincia di Modena. Fin dalla giovane età, Alberto ha mostrato un interesse innato per la musica, ispirato dalle melodie e dalle parole del padre, Pierangelo Bertoli. Come suo padre, Alberto ha iniziato a suonare la chitarra e a esplorare il mondo della musica, facendo i primi passi con la band S.L.A.M. the door. Inoltre, Alberto ha anche intrapreso gli studi universitari laureandosi come logopedista. Dopo i primi passi con suo padre, Alberto Bertoli ha intrapreso la sua carriera musicale da solista, pubblicando una serie di album di successo che hanno ricevuto l’approvazione del pubblico e della critica. Tra questi, possiamo citare “Le cose cambiano”, “Il tempo degli eroi”, “Safà”, “Bertoli”, “Eppure Soffia”, “Matto da bar”, “Mistero per me” e “Stelle”. Ogni album racconta una storia, un’esperienza, una parte della vita di Alberto Bertoli, mostrando la sua versatilità e il suo talento come cantautore.