Organizzazione

Perché un Festival della Poesia a Pessano con Bornago

La Biblioteca di Pessano con Bornago (MI) ha organizzato per molti anni un concorso di poesia e varie iniziative dedicate a questo tema; dopo qualche anno di sospensione nel periodo Covid-19, si è ripresa l’attività e il concorso che si è concluso quest’anno, alla sua seconda edizione, ha visto la presentazione di 180 poesie da tutta Italia, con premiazione dei primi tre classificati e altri premi speciali.

Sull’onda di questi successi, vorremmo dedicare proprio un evento a questo genere letterario meno “spettacolare”, ma molto più “frequentato” dalle persone di quanto si immagini, organizzando un vero e proprio Festival della Poesia, per far vivere e conoscere quanto la poesia sia presente in diversi ambiti culturali, spaziando quindi dalla letteratura, alla musica, al cinema, al gioco ma anche al benessere e alla salute.
E per tutte le età, dai più piccoli, ai giovani e agli adulti più o meno boomer …

Dove si svolge il Festival
A Pessano con Bornago, in spazi diversi dalla Biblioteca, ma più idonei:
– all’aperto: Piazza della Resistenza e Via Pascoli;
– al chiuso: nelle sale della ex Filanda, la Sala Polifunzionale Mario Scotti e
la Sala Consiliare Pierangelo Tremolada.

In caso di pioggia tutti gli eventi e gli espositori saranno spostati all’interno della palazzina di Piazza Resistenza (Sala Consiliare Pierangelo Tremolada, Centro Anziani e Sala Polifunzionale Mario Scotti).

L’area è dotata di ampi parcheggi, anche adiacenti alla Piazza, idonei per le operazioni di carico e scarico degli allestitori e degli artisti, oltreché per il pubblico.

Gli Editori espositori sono presenti negli stand allestiti nella Piazza, nell’area di passaggio verso la Sala Polifunzionale Mario Scotti, dove si svolgono alcuni eventi, e nelle vicinanze del palco dove si svolgono gli eventi musicali e alcuni incontri con gli autori.

La Via Pascoli, ombreggiata, è dedicata al gazebo dei laboratori per bambini, al gazebo delle Associazioni e allo Street Food; verranno predisposte lunghe tavolate con panche e illuminazione serale.